ISS: Innovative Security Solutions
Nata nel 2006 come società spin-off del Politecnico di Milano, ISS srl opera nel settore dell’automazione industriale e produce sistemi di guida per robot basati sulla visione 3D.
C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”
Questa famosa frase di Henry Ford ha ispirato il lungo percorso di sviluppo dei sistemi 3D CPS in quanto ISS ha rilasciato al mercato tale soluzione non quando ha raggiunto l’affidabilità ma solo quando ne ha reso semplice l’utilizzo.
2010 – ISS teorizza il vassoio virtuale, cioè l’idea che si possa eliminare il vassoio fisico su cui posizionare ordinatamente gli oggetti dotando il robot della capacità di prelevarli direttamente dal contenitore nel quale si trovano alla rinfusa.
2012 – l’attività di ISS si concretizza in una prima soluzione che, osservando una scena, è in grado di trovare gli oggetti in essa contenuti e di determinarne la posa così da permettere ad un robot di prelevarli.
L’utente, senza scrivere linee di codice, ma semplicemente configurando il sistema, può trovare qualsiasi oggetto.
2015 – ISS rilascia al mercato la prima versione del sistema che, oltre a trovare gli oggetti della scena, è in grado di scegliere quale prelevare, definire la migliore modalità di presa e guidare il robot lungo traiettorie prive di collisioni a prelevarlo: 3D CPS 1.0.
Il sistema è rivoluzionario: il programmatore del robot si limita a chiedere un oggetto (come se fosse posizionato su un vassoio), il sistema 3D CPS lo preleva dal mucchio in modo autonomo. Il concetto di vassoio virtuale è passato dalla teoria alla realtà.
2016 – ISS rilascia l’aggiornamento / nuova release da 1.0 a 2.0.
2018 – ISS rilascia una seconda versione del sistema (3D CPS 4.0) più veloce e ancora più semplice da utilizzare.
2019 – viene rilasciato il 3D CPS Fast che introduce una tecnica di rilievo della scena tridimensionale basato su un sistema stereoscopico con proiezione di pattern che risulta più accurato e veloce della triangolazione laser su piccoli campi di lavoro.
Per questo il 3D CPS, in qualunque versione, è semplice da usare come un vassoio (perché la complessità del prelievo dal contenitore è a totale carico del sistema) ed è flessibile come un operatore umano (in quanto configurando il sistema trova e sceglie qualsiasi oggetto di forma definita).