Iss allarga il proprio ambito di attività approcciando il settore food&beverage introducendo tecnologie all’avanguardia quali sistemi di imaging multispettrali e paradigmi di deep learning e machine learning.
Lo sviluppo di tali tecnologie avviene con il progetto TESORO, finanziato dal MISE, nell’ambito del quale verrà sviluppato un sistema di sorting automatico robotizzato in grado di effettuare controlli qualitativi che determinerà un nuovo livello di riferimento nel settore.
Per il settore alimentare, il controllo qualità è fondamentale come nel settore manifatturiero, forse ancora di più. Infatti, nel settore alimentare non devono solo essere rispettate le caratteristiche geometriche quali forma, dimensioni, difettosità visive, ma anche le caratteristiche di qualità intrinseche, legate a parametri biologici della matrice stessa.
Il MISE finanzia l’innovazione tecnologica per le macchine di sorting automatico.
Nell’ambito del Progetto TESORO, finanziato dal MIMIT, ISS ha sviluppato un sistema visione multispettrale in grado di integrare la funzione di sorting e di controllo qualitativo di verdure affettate.
ISS prosegue nello sviluppo dei propri sistemi di guida robot sviluppando un progetto di ricerca industriale nell’ambito del bando INNODRIVER S3...